giovedì 19 aprile 2012

Ravioli alle erbette di primavera



un'altra ricetta con la ricotta....! devo dire che a casa nostra è sempre ben accetta. per questo la compro molto spesso e la utilizzo su moltissime ricette. molte volte la sostituisco al mascarpone nei dolci. anche nel salato la ricotta batte tutti!! per torte salate, per la pasta ripiena per ripieni di carne... la si può usare davvero su tutto! e poi, è uno tra i formaggi più leggeri e salutari.... insomma.. una vera bomba!!! ovviamente deve piacere, ma questo secondo me non è un problema perchè dato il suo sapore delicato piace molto spesso anche a coloro che non amano proprio i formaggi! oggi vi propongo dei ravioli molto molto semplici ma adatti per ogni giorno. sono facili da fare ma anche da conservare; si possono mettere benissimo in freezer e utilizzarli ogni volta che si vuole! ecco la ricetta:

per 6 persone:
la pasta all'uovo:
5 uova
500gr farina di grano duro fine
il ripieno:
350gr circa di ricotta di pecora
200gr di "sciopetin" o spinaci lessi soffritti con un po di cipolla (io ho usato gli sciopetin che sono un'erba che si raccoglie qui in campagna; potete usare bruscandoli o anche spinaci)
un pizzico di sale

fate la pasta all'uovo unendo le uova intere con la farina. in seguito stendetela con la macchina o con il mattarello( se volete usare l'olio di gomito!!) fino ad arrivare a uno spessore di 2 mm circa. se avete lo stampo per ravioli sarà tutto molto più semplice perchè dovrete porre uno strato di pasta nella sommità, mettere il ripieno e richiudere con un'altra sfoglia. ovviamente il trucco sta del far uscire tutta l'aria presente nel raviolo e premere bene nei bordi in modo che in cottura non si aprino. io consiglio di mettere un pò di acqua nel bordo in modo che si chiuda meglio. se non avete lo stampo basta tagliare tanti piccoli quadratini e procedere formando 1 raviolo alla volta. la procedura sarà più lunga ma il risultato è comunque assicurato! non vi resta che cuocerli in abbondante acqua bollente per pochi minuti e poi conditeli con il sugo che più vi piace! una bella manciata di formaggio grana e siete apposto! pronti da mangiare !
spero che la ricetta vi sia piaciuta! è anche molto leggera (per chi vuole qualcosa di più light) e lo diventa ancora di più se al posto della pasta all'uovo usate la semplice pasta fatta con acqua e farina. ovviamente il gusto ne risentirà perchè la pasta all'uovo è sempre la Signora pasta all'uovo!! 
un bacione....Emma!

(nella foto i ravioli sono in fase di realizzazione.... come al solito non ho avuto il tempo di fotografarli dopo la cottura... qui a casa se li pappano in un boccone! quando la fame chiama è così!!XD)

1 commento:

  1. adoro la ricotta in tutte le ricette, dolci e salate!!!
    buonissimi i tuoi ravioli!!!
    complimenti!

    RispondiElimina